AZIENDA AGRICOLA MONSELLATO “ TRADIZIONE, FAMIGLIA E TANTA PASSIONE.”

by admin |luglio 26, 2016 | Olio, Vino

Dai primi del ‘900 Maestri nella Produzione e Vendita Online di Vino, Olio extra vergine di oliva, e Prodotti Tipici del Salento.

La nostra azienda affonda le sue radici nella Presicce (Le) in cui i nostri nonni si muovevano col “calesse”. Quando tutto era sapere e se avevi voglia di lavorare, bisognava imparare il più possibile dagli sguardi, dai gesti, dai riti! Quando la fatica aveva la meglio sulle carezze!

Questo profondo rispetto per il valore della famiglia permea tutto della nostra azienda, dalla produzione alla vendita. Un altro valore imprescindibile è il rispetto della Tradizione.

Per questo produciamo vino proveniente solo dai nostri vitigni autoctoni, da quelle piante che sono state posate dai nostri padri e che rendono il nostro vino degno della cultura vitivinicola del Salento.


Il nostro paese, Presicce, è rinomato in tutto il Salento per l’alto numero di frantoi ipogei, dei veri e propri frantoi scavati nella roccia, sotto terra, dove grazie ad una temperatura sempre costante si potevano molire le olive anche per sei mesi l’anno. Oggi il progresso ha facilitato estremamente il nostro lavoro ma il fascino dei colori, dei profumi, rimarrà per sempre.

Le nostre cultivar sono: il “leccino”, l’”oialora”, il “frantoio” e la “cellina”.

Il nostro olio extra vergine d’oliva ha il sapore della tradizione. Ognuno dei nostri uliveti ha un nome diverso e se avrete piacere, vi racconteremo la loro storia a piccoli passi.

Infine l’ultima arrivata a casa Monsellato: la nostra linea di Prodotti tipici salentini.

L’abbiamo fortemente voluta perché ci ricorda momenti bellissimi dell’infanzia e perché esalta il pezzo forte della tradizione culinaria salentina: la verdura. Sulle tavole delle famiglie salentine anche oggi, non mancano mai ortaggi come le zucchine, i pomodori, le melanzane.

Un tempo se ne producevano in quantità tali che per non farla andare a male, la si conservava nei tipici vasetti. Le nostre nonne erano maestre nel valorizzare queste pietanze, che si potevano consumare durante tutto l’inverno.

Siamo felici di aver cominciato a raccontarvi la nostra storia.

A voi non resta che visitare le pagine del nostro sito web dedicate alla vendita online del vino, del nostro olio extra vergine di oliva e dei prodotti tipici salentini.

Buona navigazione e buon appetito!

condividi questo post:

Lascia un commento